Misura 4.4.3.

MISURA

4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali

SOTTOMISURA

4.4 – Sostegno a investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali

TIPO D’INTERVENTO

4.4.3 – Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento finanzia la realizzazione di strutture ecologiche o installazione di manufatti che, in modo, diverso contribuiscono ad incrementare la consistenza delle popolazioni di fauna selvatica nell’ambito degli agroecosistemi ed a migliorare la fruizione dei biotopi dove, specialmente l’avifauna trova rifugio.
In particolare, la realizzazione di queste operazioni è finanziata e ricompresa in due diversi investimenti:

– 4.4.3_1 “Strutture funzionali alla diffusione della fauna selvatica”;

– 4.4.3_2 “Aree umide”.

L’investimento deve seguire determinati requisiti ed impegni, riportati nel bando pubblico DGR 2112/2017 della Regione del Veneto.
Gli interventi saranno conclusi entro dodici mesi dalla data di pubblicazione nel BUR del decreto di concessione del finanziamento. Trattandosi di investimenti strutturali non produttivi, l’investimento finanziato è vincolato al suo mantenimento per un periodo di 3 anni a decorrere dalla data del pagamento del saldo al beneficiario.

FINALITÀ

L’installazione di cassette nido agevolerà la fruizione dell’avifauna nelle aree oggetto di nuovi impianti di siepe, fasce tampone e/o boschetti. La presenza di tali strutture in questo contesto favorirà il completamento dell’ecosistema, che potrà pertanto offrire rifugio alle specie che nidificano tra i rami delle piante ed altresì a quelle che realizzano il proprio nido all’interno di cavità.
L’esecuzione di questi interventi all’interno di un progetto collettivo ne garantisce la continuità territoriale e la condivisione dei risultati, aumentando le probabilità di successo in termini ecologico ambientali, e il raggiungimento dello scopo prefissato.

 

 

RISULTATI OTTENUTI

Nel territorio consortile del Delta del Po, è stato attivato l’investimento 4.4.3_1 “Strutture funzionali alla diffusione della fauna selvatica” grazie all’adesione di 22 aziende partner appartenenti al GCA “RET.In.A.DEL.PO”.
E’ stata pertanto finanziata l’installazione di circa 235 cassette nido con dimensioni adeguate all’avifauna tipica del territorio.

 

INVESTIMENTO N. AZIENDE DIMENSIONE VISUALIZZA CARTOGRAFIA

4.4.3_1 “Strutture funzionali alla diffusione della fauna selvatica”

22

≃ 235

 

IMPORTO FINANZIATO

L’importo finanziato per l’intervento 4.4.3 – “Strutture funzionali alla diffusione della fauna selvatica” è pari a circa 18.423,75 €.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Consorzio di Bonifica Delta del Po
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste