Sistema di monitoraggio meteo
Presso la sede del consorzio di bonifica Delta del Po è stato installato e reso visibile al pubblico, il sistema di monitoraggio meteo utilizzato dai tecnici dell’ente ad ausilio decisionale per la programmazione del funzionamento degli impianti idrovori a tutela del teritorio consorziale.
Tale sistema è visibile presso la sede consorzile al piano terra all’entrata è da informazioni sulla formazione di perturbazioni che si formano sul territorio del nord Italia con particolare propensione alle previsioni per tre o sei ore.
Il sistema è formato da uno schermo LED 16:9 a grandi dimensioni a cui è collegato un computer con connessione internet ed accede alla piattaforma Radarmeteo SSMSD.
Tale sistema è inoltre dotato di sistema di monitoraggio da satellite per tutta l’Italia, e possibilità di previsione locale a 3, 5 e 7 giorni con indicazioni delle temperature, precipitazion, venti, evapotraspirazione.
Il sistema gia in uso da diversi anni permette inoltre ai tecnici consorziali di consultare modelli meteo previsionali, visualizzare più satelliti e radar, consultare bollettini dell’ARPA Veneto, richiedere dati storici di precipitazione.
Ultimo aggiornamento
14 Ottobre 2016, 08:26