POLITICA PER LA QUALITA’

Il Consorzio di Bonifica Delta del Po svolge le proprie attività nel rispetto dei principi stabiliti dal proprio Statuto e dalla legislazione vigente, nell’ottica del miglioramento continuo.

Sono obiettivi prioritari gli interventi di difesa del suolo e della sicurezza idraulica, della tutela dell’ambiente, della risorsa idrica, del territorio e del paesaggio rurale nel solco della tradizione secolare che ha visto i consorzi di bonifica parti attive nella gestione del territorio.

Tali finalità si perseguono nella progettazione, costruzione, gestione, sorveglianza e manutenzione delle opere di bonifica ed irrigue.

L’operato del Consorzio si ispira al principio del miglioramento continuo delle proprie azioni, mediante un Sistema di Gestione della Qualità che soddisfa ai requisiti espressi nelle norme ISO 9001:2015 applicato alle attività interne di Progettazione delle Opere e dei Procedimenti di Gara al fine di raggiungere elevati standard di qualità, efficienza dei processi e professionalizzazione del personale coinvolto.

Le linee strategiche dalle quali emergeranno le scelte di intervento sono di seguito riportate:

  • Controllo e ottimizzazione dei processi consortili, il costante monitoraggio della loro adeguatezza alle finalità organizzative, istituzionali ed alle necessità della collettività;
  • Formazione continua del personale consorziale sulle tematiche inerenti la corretta gestione dei processi di competenza, in particolar modo sulle tematiche legate alla gestione dei lavori pubblici, al rispetto dell’ambiente e alla tutela dall’inquinamento, della sicurezza sui luoghi di lavoro e riduzione dei consumi;
  • Redazione di progetti che mirino alla tutela ed al risparmio della risorsa idrica ed alla sua qualità, al risparmio energetico, nonché alla realizzazione di interventi di riqualificazione ambientale;
  • Attivazione di un monitoraggio della qualità del servizio erogato al consorziato, rispetto alle prescrizioni legali applicabili in ragione delle attività svolte dall’Ente;
  • Promozione di un dialogo e confronto con tutti i portatori di interesse (autorità, cittadini, associazioni ecc.) tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione, comunicando in modo trasparente le prestazioni significative del Consorzio.

Questi obiettivi, contenuti nella programmazione annuale del Consorzio, si attuano anche attraverso concrete azioni che la Direzione ha impostato ed ordinato sia per l’aggiornamento professionale dei lavoratori che per il loro diretto coinvolgimento nella gestione dei servizi dei quali, seppure con diversi gradi di responsabilità, ciascuno è partecipe.

Per l’esterno è fondamentale la collaborazione con i Comuni del Comprensorio per impostare e risolvere i problemi legati alle difficoltà di scolo di alcune aree urbane ed extraurbane delle acque verso i canali di bonifica e di distribuzione dell’acqua irrigua e con le Associazioni di categoria per migliorare la partecipazione dei consorziati all’attività del Consorzio.

Il Direttore

Dott. Ing. Giancarlo MANTOVANI


QUESTO DOCUMENTO E’ DI PROPRIETÀ DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELTA DEL PO CHE SE NE RISERVA TUTTI I DIRITTI

Ultimo aggiornamento

9 Ottobre 2019, 14:41