Bonifica, la manutenzione ha effetti positivi sul bilancio
Da “IL GAZZETTINO” Venerdì 27.07.2018
TAGLIO DI PO
ll Consorzio di Bonifica Delta del Po ha approvato all’unanimità il conto consuntivo dell’esercizio 2017 con un avanzo di amministrazione di 149 mila euro. Si tratta del quarto conto consuntivo dell’amministrazione di Adriano Tugnolo e, come i tre precedenti, continua nella linea di rigore ed attenzione della spesa ed alla realizzazione delle opere indispensabili per garantire l’efficienza e l’efficacia dell’attività del Consorzio nei campi principali della sicurezza idraulica e dell’attività irrigua. Nello specifico, cos’è successo? «Non si è resa necessaria, per ora – afferma il presidente Tugnolo – l’accensione del mutuo di 594 mila euro, ipotizzato nel bilancio di previsione, grazie alla riduzione delle spese, soprattutto di energia elettrica, con una accorta gestione degli impianti idrovori, che ha tenuto conto delle caratteristiche del nuovo contratto di fornitura che favorisce il minor impiego di potenza rispetto al funzionamento notturno di più pompe».
IMPEGNO COSTANTE
Sono stati azzerati gli interessi passivi di tesoreria che, negli anni passati, complice anche il ritardo dei pagamenti della Regione, aveva comportato oneri bancari per decine di migliaia di euro; grazie all’ottenimento di consistenti risparmi nell’ambito della manutenzione dei mezzi meccanici, attuato con il lento ma continuo rinnovo del parco macchine che risultava obsoleto e troppo soggetto a rotture, e quelli ancor più evidenti conseguenti alle collaborazioni interconsorziali del direttore, del capo settore Catasto e del capo settore Ragioneria che consentono economie di scala ed una crescita professionale dei dipendenti interessati che hanno permesso di affrontare tale maggior impegno.
Per dare la misura del sacrificio economico che il Consorzio ha dovuto sostenere in questi anni, il presidente Tugnolo ha ricordato che «il consuntivo 2010 portava un contributo regionale di ben 1 milione 154 mila euro, fino ad attestarsi a 124 mila euro attuali. Va sottolineato che il territorio del Delta del Po, sotto il livello medio del mare tra i 2 e i 4 metri, soffre costantemente di infiltrazioni d’acqua sia dagli argini che di falda, che costano ai residenti, solo di prosciugamento, 1 milioni 500 mila euro l’anno, una cifra enorme che continua a lievitare per l’aumento dei costi energetici. Confidiamo che l’attenzione al problema, dimostrata dall’assessore regionale Giuseppe Pan, si concretizzi con un intervento economico ad hoc per il Delta».
MANUTENZIONE AD HOC
«Un altro elemento positivo di questo consuntivo 2017 – aggiunge il direttore generale ingegnere Giancarlo Mantovani – è il grande impegno economico che questa amministrazione ha voluto compiere verso tutta l’attività di manutenzione della rete, dei manufatti e degli impianti di sollevamento e verso una puntuale attività di diserbo, il tutto volto a tenere elevato il livello di efficienza della nostra rete idraulica con un investimento ulteriore, rispetto alla media delle precedenti annualità, di circa 500 mila euro. La misura della intensità dello sforzo compiuto dal Consorzio per mantenere l’equilibrio finanziario ed economico è data dall’avanzo di amministrazione, pari a circa 149 mila euro che verrà sicuramente impegnato per implementare e migliorare le attività volte a garantire la sicurezza idraulica ed il servizio irriguo».
Giannino Dian