ROSOLINA, TAVOLO TECNICO PER FAR FRONTE AL PROBLEMA DEGLI ALLAGAMENTI
Il consorzio di bonifica Delta del Po ha preso parte venerdì 11 aprile al tavolo tecnico presso il comune di Rosolina per affrontare il tema degli allagamenti derivanti da piogge intense sempre più frequenti in epoca di cambiamento climatico.
Oltre al consorzio, rappresentato dal direttore Rodolfo Laurenti, e all’amministrazione comunale,ha partecipato al tavolo anche il gestore del servizio idrico integrato Acquevenete. Criticità sono state riscontrate in particolare su Rosolina Mare più volte interessata dal fenomeno degli allagamenti. L’obiettivo è costruire un piano di azioni, anche in chiave di prevenzione, che possano tutelare territorio e cittadini, partendo dall’analisi dei dati storici e delle problematiche riscontrate. Grazie alle mappature messe a disposizione da consorzio e Acquevenete è possibile, dunque, individuare punti critici e prime azioni da intraprendere. A soffrire maggiormente sono infatti le aree densamente popolate che spesso non sono provviste di reti fognarie adeguate e dove il potenziamento delle infrastrutture di scarico dovrà riguardare anche la gestione delle acque meteoriche.
L’incontro rappresenta il primo passo di un percorso che nella volontà di tutti i soggetti coinvolti dovrà portare a soluzioni concrete, non più rinviabili in ragione di un clima sempre più caratterizzato da eventi estremi.
Ultimo aggiornamento
14 Aprile 2025, 23:02