Danni da maltempo, i finanziamenti dalla Regione

Da “La voce di Rovigo” 20.11.2017

Danni da maltempo, i finanziamenti della Regione al Consorzio di bonifica. Il direttore Mantovani: “Interventi per la manutenzione straordinaria”.

Finanziamenti al Consorzio di bonifica Delta del Po: arrivano dalla Regione Veneto e sono destinati a ripristinare i danni creati alcuni anni fa.

Nella primavera del 2013 e del 2014, infatti, il territorio veneto e del Delta del Po, in particolare, furono interessati da eccezionali avversità atmosferiche che crearono danni per allagamenti in diverse province.

Nel comprensorio del Consorzio di bonifica Delta del Po non si verificarono allagamenti grazie a un efficiente sistema di scolo e di impianti idrovori, ma le rapide escursioni dei livelli d’acqua nella rete di scolo, le velocità anomale e l’imbibizione dei terreni causarono purtroppo estesi franamenti delle sponde lungo i corsi d’acqua.

Il Consorzio prontamente comunicò alla Regione Veneto i danni subiti al fine dell’inserimento nel riparto delle dotazioni del Fondo di solidarietà nazionale di cui al decreto legislativo numero 102 del 29 marzo 2004.

Il servizio sulla Voce del 20 novembre

Ultimo aggiornamento

12 Luglio 2018, 16:01