Pluviometri
Come si misura la pioggia:
Le precipitazioni piovose si misurano con uno strumento chiamato pluviometro e l’unità di misura usata è il millimetro (mm). Nella misura della quantità di pioggia caduta i millimetri vengono usati in maniera abbastanza uniforme nel mondo della ricerca scientifica perché permettono di risalire facilmente al volume d’acqua caduto su una certa superficie. La misura in millimetri corrisponde alla così detta “altezza pluviometrica o altezza di pioggia” . Un millimetro di pioggia misurato all’interno del pluviometro è pari come quantità a 1 litro caduto su una superficie di 1 metro quadrato:
1 mm di pioggia misurata = 1 litro per metro quadrato.
Dire ad esempio che la quantità di pioggia caduta in una certa località è di 5 mm, equivale a dire che su ogni area di 1 metro quadrato in una determinata località sono caduti 5 litri di pioggia. Se si posizionasse al suolo un contenitore con area di 1 metro quadro, troverei, se piovesse, al suo interno 5 litri d’acqua.
Misuratori di precipitazioni piovose: i pluviometri.
Qui a fianco è raffigurato l’imbuto per la raccolta della pioggia caduta in un determinato periodo di tempo. La parte terminale è collegata ad uno strumento analogico o digitale (ad esempio come quello raffigurato qui sotto), che registra la quantità di pioggia misurata su uno stampato).
La foto a fianco raffigura lo strumento analogico per la misura della quantità di pioggia caduta in una settimana.
Nel comprensorio consorziale sono presenti anche strumenti digitali consultabili dal nostro sito in questa pagina alla voce Visualizzazione dati dei pluviometri consorziali, TABULATO PRECIPITAZIONI.
Mappa pluviometri consorziali
- Visualizzazione dati dei pluviometri consorziali
Visualizzazione web dei dati delle stazioni pluviometriche del Consorzio
La Relazione di Compatibilità Idraulica dovrà essere sviluppata secondo i criteri della D.G.R.V. n.1322/2006 e ss.mm.ii., con Tempo di Ritorno di 50 anni e utilizzo delle curve di possibilità pluviometrica calcolate nello studio commissionato da ANBI VENETO, cliccando qui: Analisi regionalizzata delle precipitazioni per l’individuazione di curve segnalatrici di possibilita’ pluviometrica di riferimento (in formato pdf size 29 MB)