Il Consorzio di bonifica lavora senza soste nonostante l’emergenza.

Da “La voce di Rovigo” del 29.03.2020

TAGLIO DI PO – L’emergenza coronavirus non sospende l’attività del Consorzio di bonifica Delta del Po. Certo, per evitare il contagio è interdetto al pubblico l’accesso agli uffici, e il contatto con gli utenti avviene ormai solo per telefono, fax o e-mail. Ma il Consorzio “deve garantire i servizi pubblici essenziali connessi alle attività di scolo delle acque e di distribuzione di acqua ad uso irriguo, e per fare questo è necessario il funzionamento di tutta la struttura consortile”, spiega il presidente Adriano Tugnolo. Intanto, il personale d’ufficio indispensabile a garantire l’efficacia del sistema, a rotazione effettua il lavoro a distanza, mentre chi momentaneamente non è indispensabile usufruisce di giorni di ferie. Periodicamente vengono sanificati i luoghi di lavoro; per le mascherine, ancora introvabili sul mercato, il personale sta usando quelle in dotazione, e non appena disponibili, verranno sostituite e rimpinguate, mentre sono stati messia disposizione guanti e liquidi disinfettanti. “Sono in corso interventi indispensabili a garantire il servizio – dice ancora Tugnolo – oltre che con personale, mezzi ed attrezzature del Consorzio, anche facendo ricorso a ditte esterne che ovviamente rientrano nelle fattispecie di cui alla recente normativa. Il nostro è un territorio particolare, tutto sotto il livello del mare e minacciato nel periodo irriguo dal cuneo salino. Senza la costante e continua attività del Consorzio verrebbe bloccata non solo la filiera agricola ma anche il sistema produttivo che, finita l’emergenza, dovrà riprendere alla grande”. Certo, qualche disservizio, in questo periodo, può capitare. “Per risolvere tali problematiche conclude Tugnolo – sarà massimo l’impegno mio, degli amministratori e del personale, che ringrazio per la professionalità dimostrata in questo difficile momento”.

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2020, 14:23