Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE

Art. 13, c. 1 d.lgs. 33/2013

ASSEMBLEA ( Composizione e competenze)
L’Assemblea è composta da venti membri eletti, fra gli aventi diritto al voto, dai consorziati proprietari degli immobili ricadenti nel comprensorio consortile e dagli altri soggetti indicati dalle disposizioni di legge, iscritti nel catasto dell’ente e tenuti a pagare il contributo consortile; un rappresentante per ogni provincia ricadente, in tutto o in parte, nel comprensorio consortile; un rappresentante della Regione nominato dalla Giunta regionale; tre sindaci o assessori loro delegati in rappresentanza dei comuni il cui territorio ricade, anche parzialmente, nell’ambito del comprensorio.
L’Assemblea determina l’indirizzo amministrativo del Consorzio e ne controlla l’attuazione; esercita la potestà regolamentare attribuitagli dalle leggi e dallo Statuto; approva i piani e programmi dell’attività consortile.

Spetta all’Assemblea:

  1. deliberare, con decorrenza ex tunc, la decadenza dalle cariche qualora ricorrano le condizioni di cui al comma 9 dell’art. 6 della legge regionale 8 maggio 2009, n. 12, recante “Nuove norme per la bonifica e la tutela del territorio” e di cui all’art. 18 del presente Statuto.
    L’Assemblea, nell’esercizio delle competenze di cui sopra e nel rispetto del principio di separazione e generale competenza e responsabilità, non può assumere atti di gestione del Consorzio.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ( Composizione e competenze)
Il Consiglio di amministrazione è composto dal Presidente del Consorzio, dal Vicepresidente, da due membri eletti  e da un rappresentante nominato dalla Regione.

Spetta al Consiglio di amministrazione:

  1. provvedere sulle materie che non siano espressamente attribuite alla competenza di altri organi consorziali – semprechè non ritenga di sottoporle all’esame dell’Assemblea – dandone notizia alla medesima nella adunanza immediatamente successiva.

PRESIDENTE ( Competenze)
Il Presidente ha la legale rappresentanza del Consorzio, con facoltà di delega al Direttore e limitatamente ad altro dirigente per le funzioni indicate dallo Statuto.

Il Presidente esercita le seguenti principali funzioni:

  1. delibera in caso d’urgenza, tale da non consentire la convocazione del Consiglio di amministrazione, su alcune materie di competenza del Consiglio di amministrazione.